top of page

"Matrimonio da chef"

QUANDO I SAPORI SICILIANI INCONTRANO QUELLI NAPOLETANI...MAGIA PURA


Oggi 27 agosto al Casale Bosco Dei Medici siamo tutti emozionati per il grande evento dello chef Gioacchino Nocera. Voglio raccontarvi di questa splendida coppia che corona il loro sogno e il loro amore tra i vigneti del casale qui a Pompei. Gioacchino e Rita, di origini napoletane, due ragazzi con tanti sogni da realizzare e con tanto amore si sono sempre tenuti per mano nonostante le tempeste. Con l’arrivo della loro splendida gioia, hanno giurato amore eterno.

Ricordo ancora quando ci siamo riuniti nell’ ufficio insieme alla coppia per organizzare il loro evento. Tante idee, tanta gioia e soprattutto tanti occhi a cuoricini, ma una cosa era certa; si festeggiava il matrimonio di uno chef quindi l’idea era progettare una vera e propria experience enogastronomica.

Partendo dalla cultura e dalla tradizione napoletana, siamo giunti in Sicilia. Abbiamo per un attimo viaggiato tra i sapori e tradizioni siciliane che sono, tra l'altro, in perfetta sintonia con quelle napoletane tra carrettini, luci colorate, sofà dai colori tipici siciliani, dall’azzurro mare al giallo dei limoni e poi i fiori.

Insieme al nostro fiorista Pasquale Di Paola abbiamo progettato l’evento al casale con un effetto WOW!

Un’esplosione di colori, buganvillee, fiori di campo, hanno reso il matrimonio una favola! Una mise en place molto semplice ma curata nei particolari. Non poteva mancare il tavolo di legno dai toni nude ed i tovaglioli dal colore arancio, un giusto connubio tra il colore delle arance siciliane e l’arancio del bosco curato dalle wedding Daniela e Tina organizzando insieme a Rita e Gioacchino il momento più emozionante e unico della loro vita: il SI! Il loro amore per sempre!

Dopo gli allestimenti siamo passati subito ai sapori e gusti del palato e ci siamo detti: come delizieremo i nostri invitati?

Ed ecco che lo chef si è sbizzarrito tra i sapori, cultura e tradizioni siciliane e napoletane. Iniziando dai corner dislocati in vari punti della tenuta, con il corner del casaro, salumi e formaggi, con le deliziose confetture e miele Bio del Bosco Dei Medici, il corner delle cruditè, il corner dell’ostricaio, il corner del sushi, non poteva mancare di certo la pizza napoletana verace, cotta al forno al momento, che, insieme alla braciata di carne e caciocavallo impiccato, ha deliziato tutti gli ospiti.

In abbinamento, il corner beverage di produzione propria dell’azienda vinicola Bosco Dei Medici, con il nostro spumante di Falanghina, caprettone bianco lavalubra, lavaflava, insomma è stato un vero e proprio percorso enogastronomico.

Arriviamo ai dolci, beh qui la pasticceria siciliana insieme a quella napoletana sono andate a nozze. Un corner di cannoli siciliani, cassatine, delizie a limone, babà, pastiera napoletana, panettoni artigianali, frutta secca e limoncello hanno lasciato tutti gli invitati con le papille gustative soddisfatte e soprattutto allegri, anche perché tra un assaggio e l'altro si sono divertiti con i ballerini e con gli spettacoli con i tamburrelli. Ma c’è da dire anche che amici e parenti si sono commossi quando hanno sentito pronunciare il magico SI sotto l‘infinity pergola, con il celebrante che è stato molto attento e profondo nell’usare le giuste parole per questa splendida coppia. Viva l’amore che trionfa sempre!

Comments


bottom of page