top of page

Filosofia &
Sostenibilità

Scegliamo per te solo prodotti che vengono lavorati con amore e di ottima qualità.

Presso la nostra struttura ti immergerai in un ambiente magico. Verrai catturato dalla bellezza della natura, potrai perderti nel verde e godere di questo paesaggio tranquillo ma davvero suggestivo.

foto filosofia.png

FILOSOFIA

SCOPRI LA BELLEZZA DELLA NATURA.

La nostra filosofia si basa su un solido equilibrio tra tradizione e innovazione, passato e presente. Da noi, le antiche tradizioni vitivinicole tramandate di generazione in generazione si uniscono ad una costante ricerca di tecniche innovative, che ci consentano di ottenere vini di altissima qualità. Bosco de’ Medici è un’azienda che ha saputo sfruttare e sviluppare un territorio, quello Vesuviano, al fine di ricavarne vini rossi e bianchi oggi apprezzati in tutto il mondo. Da tre generazioni ci impegniamo a cercare un metodo di coltivazione rispettoso dell’ambiente e dell’uomo. I nostri vini sono dunque figli di una filosofia di produzione che ha come principio i seguenti elementi:

  • L’esperienza millenaria dei vini vesuviani;

  • L’unicità del terroir Vesuvio, come unico vulcano attivo in Europa continentael;

  • I concetti di cru e di zonazione;

  • La sostenibilità;

  • La sperimentazione

 

Tutti questi elementi, sono sostenuti da un continuo studio agronomico ed enologico sulla materia prima e i vini. Progetto che si declina nella realizzazione di una cantina strutturata per accogliere vini da singole particelle, con contenitori idonei allo scopo. Infine il ritorno a pratiche agricole ancestrali, che richiamano alla tradizione e alla memoria di luoghi dove si praticava l’agricoltura già 3000 anni fa. 

FOTO SOSTENIBILITA_edited.jpg
Foto per famiglia 5_edited.jpg

SOSTENIBILITA'

TUTTI I PRODOTTI SONO SCELTI CON GRANDE CURA.

Bosco de’ Medici Winery è da sempre sostenitrice di metodi virtuosi per l’ambiente e a basso impatto ambientale. La sostenibilità è ormai diventata, per la nostra azienda, un fattore importante che coniuga le tre dimensioni fondamentali dello sviluppo: ambientale, economico e sociale. Attraverso l’utilizzo di prodotti locali, che permettono di accorciare la filiera, evitiamo spreco di cibo e diminuiamo l’emissione di CO2 causata da lunghe percorrenze del trasporto. La maggior parte dei prodotti utilizzati nella nostra cucina provengono dal nostro orto biologico, che ci permette di portare in tavola alimenti sempre freschi, con maggiori qualità nutrizionali. Inoltre, i nostri menù si evolvono continuamente e si basano su prodotti di stagione, che non solo hanno un minore impatto ambientale ma tendono a riflettere la nostra cultura gastronomica.

Lo stesso concetto di sostenibilità lo trasportiamo anche nel lavoro che svolgiamo in vigna, dove utilizziamo solo sostanze naturali che stimolino la risposta immunitaria della vite, evitando pesticidi, concimi di sintesi, diserbanti. La produzione di uva è spesso inferiore all’agricoltura convenzionale, ma sicuramente più sana. La vendemmia, infine, è fatta mano a mano, così da avere la possibilità di scegliere solo i grappoli sani, per ridurre al minimo gli interventi in cantina.

bottom of page